domenica 27 dicembre 2009



Replica alle affermazioni del Sindaco sul Resto del Carlino del 24.12.2009



Se il sale è stato distribuito e la neve è stata tolta dalle strade, il sindaco Priolo lo racconterà ai cittadini caduti,molti,o finiti nel fosso (tanti)..

Riguardo ai tre posti in organico”risparmiati” ( come??Brunetta è del PD?) una semplice , ma non banale, riflessione

Il bilancio comunale, le spese, i risparmi sono temi noiosi ma a Calderara ci sono in gioco ogni anno 20 milioni, soldi dei cittadini. Proviamo allora a fare uno sforzo aiutandoci con due semplificazioni:

1- Idea geniale. Sostituite tutte le piante “esotiche” nel giardino con piante locali ed a bassissima manutenzione che non hanno bisogno del giardiniere, e dei suoi costi. Questo per noi si chiama programmare il risparmio. (Ci dispiace naturalmente per il giardiniere).

2 - Il giardiniere ha vinto Win for life (beato lui) e se ne va ma il giardino lo mantenete decorosamente anche senza. Dopo un pò, iniziate a recarvi al ristorante pur essendo preparato in tavola, perchè “nessuno qui è in grado di cucinare come voglio io!”. A chi rimbrotta spiegate che usate i soldi che non date più al giardiniere. Questo secondo Priolo è risparmio?

Lasciamo gli esempi e riassumiamo i fatti: alcuni dipendenti lasciano il Comune per loro decisione (pensione, mobilità verso altri enti, …). Non sono sostituiti e la Giunta decide di azzerare il risparmio assumendo un nuovo “Dirigente di fiducia” all’ufficio tecnico, che ha già un responsabile. Per questo dirigente spenderanno il doppio del piano anticrisi (ma altro servirà, come è scritto in delibera, per emolumenti non meglio precisati).

La sindaco Priolo ritiene che nessuno dei 130 dipendenti comunali abbia le capacità per realizzare il suo mandato relativamente alla gestione del territorio. Strano. Priolo stessa, per tanti anni dipendente del Comune come segretaria del Sindaco e poi in Segreteria, a parte una brevissima parentesi in Provincia proprio prima delle elezioni, è un esempio di come un dipendente possa infine essere valorizzato e messo addirittura alla guida senza tirocinio politico, da parte del suo partito.

Ma ha valutato davvero (e se sì, come?) le competenze interne che se usate permetterebbero un vero risparmio alle casse comunali in difficoltà, liberando risorse per le emergenze concrete, quali crisi e neve? Il suo programma è così complicato da richiedere dirigenti o persone introvabili qui?
Forse noi di “C’è bisogno di Rinnovamento” non capiamo le ardite teorie del Sindaco. Siamo in nutrita compagnia ma non ci consola. Le chiederemo più notizie per comprendere tutti meglio, se avrà la volontà di darcele. Senza costringerci a ricorrere al Difensore Civico, come sta avvenendo per altre informazioni dovute a norma dei regolamenti e delle leggi.

Nessun commento:

Posta un commento