venerdì 19 marzo 2010




Mozione sulla creazione di un Fondo per il lavoro e per sostenere i lavoratori coinvolti nella crisi
al Consiglio Comunale del 30 marzo 2010.

Il Consiglio Comunale
chiede che nella stesura del bilancio di previsione per l' esercizio 2010 sia prevista la costituzione di un fondo straordinario da utilizzare per sostenere lavoratori dipendenti, precari, professionisti conto terzi e piccoli artigiani colpiti dalla crisi che attanaglia il nostro tessuto sociale.

Il fondo favorirà anche percorsi di riqualificazione professionale e lavorativa e la individuazione di iniziative per la creazione di lavoro, sull' esempio del micro-credito, per restituire fiducia .

Il fondo pari all’1% del bilancio di spesa corrente verrà alimentato da:

- risorse di spesa corrente che saranno liberate dall’utilizzo di entrate Titolo IV per la copertura parziale dei costi di manutenzione delle strutture pubbliche. Se infatti è equilibrato e virtuoso dedicare tutte le risorse in entrata nel Titolo IV a spese per investimenti non va dimenticato che gli stessi hanno un effetto immediato sul bilancio di spesa corrente in quanto per mantenere le opere attive si richiedono interventi di manutenzione che incidono sulla spesa corrente. Continuare ad alimentare investimenti senza preoccuparsi di questo significa alla lunga arrivare a disequilibri di bilancio che costringono a ridurre o posticipare la manutenzione creando una obsolescenza anticipata di quanto realizzato che a sua volta costringe ad ulteriori spese sia correnti che di investimento.

- riduzione di alcune voci di spesa inserite al titolo I, attivando a tale scopo immediate tecniche di controllo di gestione almeno per i capitoli primari.

Nessun commento:

Posta un commento