martedì 20 aprile 2010


CALDERARA SICURA PERCHE’ PROTETTA DALLE PERICOLOSE FIORIERE?(VORREMMO DARE UN SENSO A QUESTA STORIA ANCHE SE QUESTA STORIA UN SENSO NON CE l’HA)


E’ stata presentata dalla Giunta di Calderara una modifica al REGOLAMENTO GENERALE PER L’APPLICAZIONE DEL CANONE PER L’OCCUPAZIONE DI SPAZI ED AREE PUBBLICHE (COSAP) per cui le occupazioni temporanee a titolo gratuito debbono essere PRESIDIATE COSTANTEMENTE (quindi giorno e notte senza interruzioni).

La norma aggiunta è la seguente:“Le postazioni devono essere costantemente presidiate, pena la loro rimozione con spese a carico dell’occupante.”


La nostra Consigliera Adriana L’Altrelli ha cercato di capire il senso di questa modifica e di sistemare col Direttore Generale Bonaccurso in bonis la questione perchè non è chiaro quale bene pubblico sia tutelato da questa norma (la responsabilità civile di chi fa occupazioni è già garantita dalle leggi) e perchè se un qualche bene è tutelato lo sia solo in caso di occupazione temporanea e gratuita. Risultato? La Dottoressa Bonaccurso ha riconosciuto la giustezza delle osservazioni per cui ha variato l’articolo in modifica ….estendendo l'obbligo del PRESIDIO PERMANENTE a TUTTE le occupazioni in esenzione (quindi compresi festoni luminarie natalizie, rastrelliere per bici e fioriere)
Con tale modifica il Regolamento COSAP è stato portato in Consiglio Comunale di mart. 30 marzo e votato dalla maggioranza che non ha voluto sentire ragioni.


Il Direttore Generale ha spiegato che la norma rende esplicito il contenuto del regolamento che prescrive già che chi fa occupazioni di suolo pubblico debba possedere una autorizzazione che va esibita in caso di controllo, ma visto che un banchetto (od una fioriera) non parlano allora ne discende che il presidio permanente da parte di una persona di tutte le occupazioni è obbligatorio. Il percorso logico che porta a simili affermazioni è francamente surreale prima ancora che inaccettabile.


Ma di più !! E’ stato aggiunto e commentato dai consiglieri comunali della maggioranza che questa norma migliora la sicurezza dei cittadini. Che altrimenti senza presidio costante sarebbero in balia di voraci fioriere, di aggressive rastrelliere, di tabelloni vaganti senza permesso di soggiorno?
La norma citata del presidio rischia di bloccare qualsiasi attività quali sagre e feste di paese non potendo certo garantirne il rispetto. Dovranno essere presidiate anche le tabelle con gli orari dei bus! A che serve? Che senso ha?


L’unica ragione plausibile trae origine dal fatto che la nostra Lista Civica di Sinistra ogni tanto usa 2 tabelloni mobili informativi ed alla coalizione che va dal PD a PRC questo proprio non va. Non sopportano civici “eretici” a sinistra che hanno eroso con un inaspettato 6% quello che considerano il “loro” patrimonio elettorale.

Più volte siamo intervenuti perchè rispettino le regole come apparso anche sui giornali di informazione in periodo elettorale. Poiché fanno fatica a rispettare le regole ora tentano di modificarle per evitare una informazione non omologata? Usano quindi i funzionari comunali ed i regolamenti per futili scopi di parte? Hanno così paura di voci diverse e libere?


Speriamo che non sia così, a questo non sono chiamati gli enti locali e da simili comportamenti i cittadini sono sempre più portati ad allontanarsi dalla politica ed a considerare questa sinistra poco autorevole e in grado di pensare meno al bene comune e molto di più alle beghe partitiche e di poltrona.


ALLEGATO

Elenco di alcune delle occupazioni suolo pubblico
per cui è previsto il presidio costante


2. Le occupazioni temporanee realizzate per manifestazioni ed iniziative celebrative, politiche,sindacali, culturali , religiose, assistenziali, comunque aventi finalità sociali ed umanitarie,ricreative e sportive, non comportanti attività di vendita o di somministrazione e di durata non superiore a 24 ore.
7. Le occupazioni sovrastanti il suolo pubblico con festoni, addobbi, luminarie e simili, in occasione di festività o ricorrenze civili o religiose;
8. Le occupazioni occasionali con fiori e piante ornamentali, effettuate in occasione di festività, ricorrenze o celebrazioni, purchè non collocati a delimitazione di spazi di servizio;
9. Le occupazioni con rastrelliere e attrezzature per deposito cicli;
10. Le occupazioni con tabelle indicative delle stazioni o fermate e degli orari dei servizi pubblici di trasporto, nonchè le tabelle che interessano la circolazione stradale, purchè non contengano indicazioni di pubblicità;
12. Le occupazioni del sottosuolo stradale per allacciamenti fognari e con condutture d'acqua potabile o d'irrigazione dei fondi e, comunque, le occupazioni di suolo realizzate con innesti e allacci a impianti di erogazione di pubblici servizi;
13. Le occupazioni con apparecchi automatici e simili ;
14. Le occupazioni di spazi assegnati e riservati al parcheggio di auto dei residenti, se già assoggettati al pagamento di somma, comunque definita, per tale specifico uso;
18. Le occupazioni effettuate per il servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti solidi urbani;
20. Le occupazioni effettuate da coloro che promuovono manifestazioni ed iniziative a carattere politico purchè l'area occupata non ecceda i 10 metri quadrati;
25. Le occupazioni effettuate dai creatori delle opere del proprio ingegno;
26. Le occupazioni effettuate dai partecipanti ai mercatini, sagre, iniziative culturali, ecc., istituiti dal Comune con deliberazione della Giunta Comunale, a carattere sperimentale;

Nessun commento:

Posta un commento