domenica 2 maggio 2010



SE QUESTA E’ COMUNICAZIONE……..!
IL DIFENSORE CIVICO ORDINA ALLA SINDACO DI DARE ALLA NOSTRA CONSIGLIERA LE INFORMAZIONI RICHIESTE

Nel programma della sindaco Priolo leggiamo: “l’obiettivo che ci poniamo è di passare dalla semplice trasmissione di informazioni ad una vera e propria Cultura della comunicazione”.

A noi basta la semplicità delle informazioni! La Cultura della comunicazione della Priolo deve essere complicata visto che sono occorsi 3 mesi (la normativa dice max 30gg !) per una richiesta di accesso agli atti del 11 febbraio.

C’è voluto persino l’intervento del difensore civico che ricorda al Sindaco quanto ampio e importante sia il diritto di accedere alle informazioni da parte dei consiglieri e quanto questo sia tutelato dalla legge

Avevamo chiesto :
• di conoscere l’andamento dei pagamenti da parte del Comune alle ditte fornitrici per verificare che al di là della buona volontà che il Sindaco dispensa sempre a piene mani coi suoi pronunciamenti anticrisi ci fossero anche i fatti.

• di conoscere lo stato di avanzamento delle opere pubbliche in corso e se ci fossero ritardi dovuti anche ai mancati pagamenti .

Un primo dato poco esaltante lo abbiamo avuto in consiglio comunale in risposta alla interrogazione che chiedeva queste stesse cose: le aziende che hanno usufruito della possibilità di vedere anticipati dalla banca che fa da tesoreria comunale i propri crediti nei confronti del Comune è 1 (una) sola. D’altronde perché una azienda dovrebbe pagare interessi per avere quello che le spetta? Continuiamo a sostenere che i piani anticrisi debbono essere efficaci ed utilizzabili non solo propagandati.

Il resto lo leggeremo nei documenti che sembra siano stati finalmente approntati (dopo 20 gg dalla nota del difensore civico) e ne informeremo, semplicemente, la cittadinanza.

Nessun commento:

Posta un commento