venerdì 23 ottobre 2009

LUNGA VITA AL CAMPO SPORTIVO DI LONGARA !

L'incontro pubblico del 15 ottobre da noi promosso a Longara è stato partecipato da diverse decine di cittadini che hanno espresso la volontà che il campo sportivo va recuperato, che il centro sociale è importantissimo e che il centro civico va messo a disposizione della cittadinanza organizzata in associazioni recuperando anche quando possibile la sala sottostante.
INTERROGAZIONE DEL GRUPPO “C’E’ BISOGNO DI RINNOVAMENTO”
AL CONSIGLIO COMUNALE DI GIOVEDI 29 OTTOBRE
Il gruppo consiliare “ C’è bisogno di Rinnovamento “ chiede di essere informato circa la posizione di Sindaco e Giunta riguardo le decisioni assunte sull’utilizzo degli spazi di aggregazione sociale ( Centro Civico ) e il campo da calcio presenti nel territorio della frazione di Longara.

Dalle esigenze manifestate dai cittadini, sia nei contatti informali sia durante l’ assemblea pubblica del 16 ottobre u.s. , è emersa la volontà di non lasciare che il campo sportivo cada definitivamente in disuso e di conseguenza diventi inutilizzabile e degradato come gli adiacenti spogliatoi che, oggetto di atti di vandalismo , probabilmente richiederebbero la muratura degli accessi per impedire un’ulteriore vandalizzazione, in attesa di essere sistemati per divenire la sede del neo costituitosi “ Centro Sociale”.

Durante la pubblica assemblea, di cui sopra, è emersa la disponibilità dell’U.P. di Calderara, nella persona del Presidente Duilio Migliori, di contribuire ,con proposte operative, alla riorganizzazione di attività nel campo sportivo che, una volta sistemati gli spogliatoi, sarebbe “presidiato” anche dal Centro Sociale.

A tal proposito il gruppo consiliare chiede di conoscere i costi preventivati per i lavori e quali siano le fonti di finanziamento e i tempi di realizzazione.

“ C’è bisogno di Rinnovamento “ chiede anche di conoscere quale sia la destinazione del Centro Civico che, da un volantino affisso dal Centro Sociale di Longara, si è appreso sarà utilizzato dal Centro sociale stesso, in attesa dei lavori al campo sportivo.

Dato atto della preziosa attività di pulizia ed imbiancatura svolta dagli anziani che hanno reso molto più accogliente e vivibile il Centro Civico, si fa presente come sia emersa la volontà da parte dei cittadini di poter utilizzare gli spazi di socializzazione presenti sul territorio .

Si chiede anche che, per decisioni simili, venga attuato il metodo del percorso partecipato e che si informi la popolazione in maniera adeguata, non tramite un volantino affisso sul distributore automatico di sigarette, così come è avvenuto per informare i cittadini di Longara della nuova destinazione del suo Centro Civico.
Adriana L'Altrelli - Consigliere "C'è bisogno di Rinnovamento"

Nessun commento:

Posta un commento