lunedì 12 ottobre 2009

A LONGARA NON MANCA SOLO L'ADSL
MA ANCHE IL CAVO!

Questa nota ha un contenuto tecnico e serve a chi vuole approfondire il tema del perchè nonostante a Longara sia arrivata l'ADSL gli ostacoli per averla in casa propria sono ancora tanti.

Oggi metà della banda di trasmissione disponibile su un singolo cavo telefonico (doppino) è dedicata al segnale analogico che serve le utenze telefoniche; l'altra metà per le utenze ADSL. Il numero di utenze servibili dipende dal "taglio" di banda richiesto.

Talvolta la centrale telefonica risulta coperta da ADSL, ma ad alcuni numeri di telefono della centrale non è attivabile la banda larga perché i rispettivi doppini sono collegati ad un MUX. (come è il caso di tantissimi numeri di Longara)

Il MUX alza la bassa frequenza delle chiamate vocali alle alte frequenze. In questo modo si aumenta la larghezza di banda, che viene utilizzata per raddoppiare il traffico voce ad altre utenze telefoniche. Così si risparmia il secondo doppino che sarebbe altrimenti necessario per servire le nuove utenze telefoniche. Si usava nelle zone in cui non era prevista crescita di utenza e dove non si volevano fare investimenti per sopperire alla mancanza di doppino. Ma l'ADSL utilizza proprio queste alte frequenze. Quindi i MUX dimezzano la quantità di doppini necessaria, ma bloccano la velocità massima del collegamento Internet a 56 kbit/sec.

Se la centrale telefonica è servita da ADSL (ossia ha un DSLAM) il problema può essere risolto. Viene tolto il MUX, in modo da liberare la banda del doppino riservata all'ADSL e questo doppino è collegato al DSLAM. Così, viene realizzata la copertura delle utenze; PERO' le altre utenze che utilizzavano la banda ADSL per le chiamate voce, restano senza linea telefonica.

Per evitare ciò, è necessario tirare un nuovo doppino. Il secondo doppino viene esteso fra la centrale telefonica e il punto di terminazione dei doppini delle utenze. Questo processo è necessario per ogni doppino che era collegato al MUX.
Ma tirare doppini ha un costo elevato e se non si sono previsti investimenti...

I mux di nuova generazione sono in grado di supportare l'Adsl mentre per i modelli MD48 e MPX1 sono stati ideati i MiniCab detti in gergo "zainetti" che permettono ad un massimo di 48 utenze servite da mux di usufruire di adsl e supportano la tecnologia ADSL2+ anche se al momento quest'ultima non è funzionante poiché vi sono problemi di surriscaldamento.

Nessun commento:

Posta un commento