venerdì 27 novembre 2009

MOZIONE ADSL presentata al consiglio Comunale del 26.11.2009 da "C'è bisogno di Rinnovamento"
con allegata PETIZIONE FIRMATA DA 102 CITTADINI DI LONGARA


Finalmente anche a Longara è disponibile la connessione Internet in banda larga ADSL, frutto dell’impegno degli amministratori di questi ultimi anni.

Oggi Internet attraverso le connessioni in banda larga come ADSL costituisce una rete di primaria comunicazione non solo per svago, informazione o relazioni sociali ma anche per studio, lavoro e disbrigo di pratiche burocratiche e sempre di più lo sarà, anche in settori quali la medicina ed altri importanti aspetti della vita del cittadino.

Pur essendo ora in una fase iniziale d’attivazione a Longara si sono già riscontrate differenze nella situazione di ogni cittadino e famiglia: alcuni sono già collegati, altri lo saranno, ad altri è richiesto il cambio del numero e costi aggiuntivi, ad altri è stata data per ora risposta negativa. Su tali temi è stata raccolta e presentata una petizione da parte di cittadini di Longara.

Accogliendo lo spirito ed il contenuto di questa petizione il Consiglio Comunale chiede alla Amministrazione Comunale di continuare ad essere concretamente e con assiduità al fianco dei cittadini ed utenti del servizio telefonico di comunicazione, monitorando l’evoluzione della situazione in dettaglio e premendo su Telecom, assieme ad altri soggetti come la società regionale Lepida, costituita proprio per evitare il “digital divide”, per ottenere che tutti i cittadini di Calderara possano accedere al servizio ADSL, con le tecnologie opportune, senza cambi di numero o quantomeno senza costi supplementari causati solo dalla presenza di apparati obsoleti.

Il Consiglio Comunale si impegna affinchè nelle fasi di attuazione dei prossimi piani urbanistici di Calderara sia inserita l’obbligatorietà di attivare apparati e reti fisiche e quanto necessario per mettere a disposizione di tutti i cittadini e di tutte le frazioni e località non eventualmente ancora connesse, la navigazione Internet a banda larga nonchè l’adeguamento di quanto esistente alle migliori tecnologie a disposizione al momento.

Nessun commento:

Posta un commento