martedì 20 aprile 2010

Interrogazione al Sindaco
in discussione al prossimo Consiglio Comunale

Nella seduta consiliare del 30 marzo scorso, abbiamo appreso che la caserma dei Carabinieri, inserita nel PRU del Garibaldi 2 , è stata cancellata dai programmi giuntali a causa del mancato nulla osta del Ministero degli interni.
Mi si ricorda spesso di aver fatto parte delle coalizioni di centrosinistra che hanno retto il territorio nell’ultimo decennio e, proprio perché ho partecipato alla definizione del progetto di recupero, sono piuttosto preoccupata da quanto la sindaco ha affermato,poiché rammento bene una serie di fatti e di atti documentati e documentabili che brevemente elenco:

-nell’ottobre del 2002 l’adesione al PRU del Ministero dell’Interno viene comunicata con una lettera del Prefetto Iovino
-nel 2005 arrivano le note del Ministero ,formulate nel 2003, in cui si dichiara non idonea la localizzazione della caserma all’interno del Garibaldi 2 e si invita il Comune a formulare proposte innovative
-tra il 2005 ed il 2007 si svolge tra Ministero e Comune uno scambio di comunicazioni relative al nuovo progetto
-2 marzo 2009 giunge nota della Prefettura di Bologna che invita il Comune a presentare il progetto,corredato di quadro economico, per la nuova caserma nella nuova area(adiacente al Millennium ),progetto visto ed approvato sia dalla Prefettura sia dalla struttura tecnica del Comando provinciale dei Carabinieri
Sulla base della nota, il progetto preliminare ed il quadro economico vengono redatti dall’ ingegner Lorrai e sono pronti per l’invio alla Prefettura ed al Comando dei Carabinieri quando è cessato il mandato. Alla definizione di questa nuova soluzione segue l’avvio di una fase esecutiva per il reperimento di alloggi per le forze dell’ordine, all’ interno del comparto utilizzato a supporto del piano di recupero, quello retrostante la nuova Coop, per intenderci.
A fronte di quanto ricordo e di quanto invece sostiene l’attuale giunta


Chiedo

-Quando si parla di mancato nulla osta del Ministero dell’Interno si fa riferimento alla comunicazione del 2003 o esistono atti più recenti?
-Cosa avverrà della convenzione con la Regione, in cui erano previsti 1.500.000 di euro per il capitolo sicurezza, afferente alla costruzione della caserma?
-Quali azioni ha previsto la giunta per non perdere il finanziamento ,visto che in nome della sicurezza si inaugura il “più grande murales d’Italia” che nulla ha che a vedere con la prevenzione e la repressione necessarie a prevenire ed arginare fenomeni come spaccio e prostituzione ?
-Qual è il gruppo di lavoro che si occupa di seguire il progetto ?
-Quali sono le soluzioni che la giunta intende prendere per risolvere l’annoso problema caserma, evitando che il nostro territorio perda il necessario presidio delle forze dell’ordine,così come da più parti si vocifera?


La lettura dei giornali,poi, ci ha dato ulteriori motivi di preoccupazione e quindi ancora

Chiedo

-Sempre a proposito di caserma,come mai nessuno si è accorto che nel 2008 “i cantieri fossero già partiti”,come ha affermato la sindaco nel Domani del 17 aprile scorso?
-Perché la sindaco non ha utilizzato l’aggettivo municipale accanto al termine Polizia, parlando del futuro insediamento, per non ingenerare inutili confusioni o aspettative nella popolazione?
-In quale capitolo del bilancio sono previsti i 240.000 euro per sanare il debito condominiale?
-Perché si è parlato di 35 nuovi alloggi pubblici entro luglio quando(verbale del 26 novembre 2009) la sindaco afferma che gli alloggi, come da accordi di programma, saranno sì pronti nei primi mesi del 2010( e luglio non è tra i primi mesi dell’anno!!) ma non utilizzabili perché destinati alla funzione di case parcheggio per gli abitanti del Garibaldi 2?
Anche qui, perché ingenerare artatamente false aspettative non realizzabili nell’immediato?

E per concludere chiedo ancora

Si intende dare ascolto all’invito del Difensore Civico Regionale e dare finalmente risposta alla richiesta ,protocollata il 26 gennaio scorso, di conoscere l’esatta situazione rispetto allo stato di avanzamento dei lavori del Garibaldi 2 o si vuole continuare a far cadere le domande nel vuoto, così come già avvenuto in tutte le sedute consiliari in cui la sottoscritta , a nome e per conto dei cittadini che rappresenta, ha rivolto domande su argomenti specifici perché fare politica non significa parlare del” sesso degli angeli” o di “ aria fritta”?

Adriana L’Altrelli
Lista civica “ C’è bisogno di Rinnovamento”

Nessun commento:

Posta un commento